top of page
admc_logo_blu_page-0001.jpg

La nostra storia

L’Associazione AMICI DELLA MUSICA nasce ufficialmente a Cernobbio il 28 Luglio 1966 per iniziativa di un piccolo gruppo di amici cernobbiesi che, riconosciutisi nella comune passione per la musica, ne danno un senso formando il primo Consiglio Direttivo ed eleggendo alla carica di Presidente il Commendator Augusto Besana Ciani, nobile cernobbiese.

Di comune accordo con il Presidente, venne subito redatto un ben preciso Statuto Societario dove, all’Art.2, si cita che lo scopo principale dell’Associazione è quello di diffondere, promuovere e far conoscere nella sua pienezza una delle più alte espressioni culturali: la musica.

Il Comm. Besana Ciani seppe fin da subito indirizzare l’Associazione verso tutte quelle forme di cultura e di arte che ancora oggi il Sodalizio sostiene e promuove.

Fin dalla loro fondazione gli Amici della Musica possono vantare di essere stati fra le prime Associazioni in Italia a proporre trasferte presso i maggiori teatri lirici.

Storica è la prima trasferta all’Arena di Verona proprio nell’estate del 1966 con oltre 100 Associati per assistere all’Aida di Giuseppe Verdi.

Impossibile elencare qui tutti gli artisti che gli Amici della Musica hanno ospitato a Cernobbio da oltre mezzo secolo della loro intensa attività.

Ne ricordiamo quindi solo alcuni fra i più prestigiosi: Marcello Abbado, Severino Gazzelloni, Lino Patruno, Romano Mussolini, Margherita Guglielmi, Adriana Maliponte, Roberto Servile, Lorenzo Saccomani, Leo Nucci, Luciana Savignano, Alberto Gazale, Edoardo Siravo, Anna Pirozzi, Vladimir Stoyanov, Anna Maria Chiuri, la Corale Giuseppe Verdi di Parma, gli Ottoni del Teatro alla Scala di Milano e della Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, il Coro del Teatro Regio di Torino.

Il prestigio degli artisti e la possibilità di poter usufruire di sedi scenograficamente incantevoli e di prestigio quali Villa d’Este e Villa Erba hanno permesso al Sodalizio di offrire ai propri Associati spettacoli di altissimo livello, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica.

Oltre all’attività in Cernobbio, l’Associazione propone trasferte mensili nei maggiori teatri lirici.

In Italia: il Teatro alla Scala di Milano, il Regio di Torino, il Gran Teatro la Fenice di Venezia, il  Carlo Felice di Genova, l’Arena di Verona, il Regio di Parma, il San Carlo di Napoli, il Massimo di Palermo, il Teatro dell’Opera di Roma, il Filarmonico di Verona, il Municipale di Piacenza, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Gran Teatro Puccini di Torre del Lago, il Verdi di Trieste, il Comunale di Bologna ed ovviamente il “nostro” Teatro Sociale di Como.

All’estero : il Metropolitan di New York, l’Opera Bastille di Parigi, l’Opera di Vienna, l’Opera di Montecarlo, Il Teatro Nazionale dell’Opera di Budapest, il Bolshoi di Mosca, il Megaron di Atene, il Marijnski di San Pietroburgo, la Deutsche Oper di Berlino.

Alla lirica vengono affiancate anche trasferte nei teatri di prosa e nelle sale da concerto per spettacoli di prosa, balletto, musical, musica sinfonica e da camera.

Notevole e costante è sempre stato l’impegno dell’Associazione a favore dei giovani musicisti.

Da sempre hanno portato all’ascolto degli Associati, con vivo successo, giovani emergenti in ogni campo musicale: dal pianoforte al canto lirico; artisti che successivamente hanno intrapreso brillanti carriere.

Per alcuni anni sono anche state istituite “Borse di Studio Amici della Musica” ed assegnate a giovani cernobbiesi impegnati nello studio della musica.

I Soci Fondatori

img28.jpg

Il gruppo dei Fondatori con il Primo Presidente e l’Organista della Parrocchia.

 

Da sinistra: Moiana, M° Airaghi (Organista), Tosca V., Amadori, Sereni,

M° Parravicini, Comm. Besana Ciani (Presidente), Alzetta, Riva, Tosca L., Guggiari, Gabaglio, Della Torre. Sassi (non presente nella foto).

bottom of page